Videogiochi Anni 80: la mia classifica

videogiochi anni 80
Indice

La mia personale top 10 dei migliori videogiochi degli anni ’80

Ciao a tutti giovinastri e vecchiardoni, oggi voglio condividere con voi la mia personale classifica dei migliori videogiochi anni 80. Ovviamente, questa è solo una lista basata sui miei gusti personali, ma spero che possa ispirarvi e far rivivere a voi, appassionati del settore videoulico, i bei ricordi di quel periodo d’oro.

Senza ulteriori indugi, ecco i miei 10 giochi preferiti, in ordine inverso, insieme ai motivi per cui mi sono piaciuti e un voto su 10 per ciascuno.

10. Final Fight (1989) – Voto: 7.5/10

Final Fight è un gioco d’azione a scorrimento orizzontale ambientato a Metro City, dove il giocatore deve affrontare ondate di criminali per salvare la sua città. Ciò che mi ha fatto innamorare di questo gioco è la sua atmosfera urbana, la colonna sonora accattivante e l’azione frenetica. Inoltre, i personaggi giocabili come Haggar e Cody hanno ognuno le proprie mosse e abilità speciali, il che lo rende ancora più divertente.

9. Bubble Bobble (1986) – Voto: 7.5/10

Bubble Bobble è un gioco di piattaforme in cui il giocatore controlla due draghetti, Bub e Bob, che devono sconfiggere i nemici sparando bolle per intrappolarli e poi farli scoppiare. Ciò che mi piace di questo gioco sono le meccaniche di gioco semplici ma divertenti, la grafica colorata e la possibilità di giocare in cooperativa con un amico.

8. Super Mario Bros (1985) – Voto: 8/10

Super Mario Bros è un gioco di piattaforme che ha segnato la storia dei videogiochi anni 80 e non solo. Il giocatore controlla Mario, che deve attraversare il Regno dei Funghi per salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Ciò che rende questo gioco così speciale sono la sua giocabilità impeccabile, la sua colonna sonora iconica e l’abbondanza di segreti e livelli nascosti.

7. Out Run (1986) – Voto: 8/10

Out Run è un gioco di guida arcade in cui il giocatore controlla una Ferrari Testarossa rossa e deve attraversare diverse aree in una battaglia contro il tempo. Ciò che mi ha fatto amare questo gioco sono i suoi bellissimi paesaggi, la sensazione di velocità che ti fa sentire come se fossi veramente alla guida di una Ferrari e la colonna sonora pop-rock degli anni ’80 che ti fa sentire come se stessi guidando lungo una strada panoramica.

6. Rainbow Islands: The Story of Bubble Bobble 2 (1987) – Voto: 8/10

Rainbow Islands è il seguito di Bubble Bobble e vede Bub e Bob trasformati in due bambini che devono scalare una serie di isole fluttuanti per sconfiggere un malvagio stregone. In questo gioco, il giocatore utilizza arcobaleni per creare piattaforme e sconfiggere i nemici, il che lo rende un’esperienza di gioco unica e innovativa. Ciò che mi piace di questo gioco sono la grafica adorabile, la colonna sonora orecchiabile e la sfida sempre crescente che ti fa tornare per giocare di nuovo e di nuovo.

5. Golden Axe (1989) – Voto: 8.5/10

Golden Axe è un gioco d’azione a scorrimento laterale che ti fa assumere il ruolo di uno dei tre guerrieri che devono sconfiggere Death Adder, un malvagio signore della guerra. Ciò che mi ha fatto amare questo gioco sono i suoi personaggi unici, come il nano Gilius Thunderhead e il barbaro Ax Battler, la sua grafica fantastica, in pieno stile dei videogiochi anni 80, e la sua colonna sonora epica.

4. Ghosts ‘n Goblins (1985) – Voto: 9/10

Ghosts ‘n Goblins è un gioco d’azione a scorrimento laterale che ti fa assumere il ruolo di Sir Arthur, un cavaliere che deve salvare la sua amata dalla presa dei demoni. Ciò che mi ha fatto amare questo gioco sono i suoi nemici creativi e terrificanti, la difficoltà estrema e la sensazione di soddisfazione che provi quando finalmente riesci a superare un livello.

3. Wonder Boy (1986) – Voto: 9.5/10

Wonder Boy è stato il primo tra i videogiochi anni 80 a cui ho giocato su Commodore 64. E’ un gioco platform in cui il giocatore controlla un giovane ragazzo che deve attraversare diverse ambientazioni per salvare la sua ragazza rapita. Ciò che mi piace di questo gioco sono le sue grafiche colorate e adorabili, la sua colonna sonora orecchiabile e la sua giocabilità fluida.

2. Barbarian: The Ultimate Warrior (1987) – Voto: 9.5/10

Barbarian: The Ultimate Warrior è un gioco d’azione a scorrimento laterale che ti fa assumere il ruolo di un barbaro che deve combattere contro altri guerrieri per diventare il campione dell’arena. Ciò che mi ha fatto amare questo gioco sono le sue animazioni fluide e realistiche, la sua grafica dettagliata e la possibilità di decapitare i tuoi avversari.

1. Double Dragon (1987) – Voto: 10/10

Double Dragon è un gioco d’azione a scorrimento laterale che ti fa assumere il ruolo di due fratelli, Billy e Jimmy Lee, che devono salvare la loro amata Marion dal sindacato del crimine Black Warriors. Ciò che rende questo gioco il mio preferito di sempre sono le sue mosse di combattimento uniche, la possibilità di giocare in cooperativa con un amico e la sua atmosfera urbana e violenta che ti fa sentire come se fossi veramente un eroe di strada.

Videogiochi anni 80

Spero che questo articolo vi abbia portato indietro e vi abbia fatto rivivere l’emozione dei giochi a 8 bit. Anche se questi giochi potrebbero sembrare primitivi rispetto ai giochi moderni, sono stati fondamentali per gettare le basi dei videogiochi di oggi. Sono grato per l’impatto che hanno avuto sulla cultura popolare e sulla mia infanzia. Spero che anche voi possiate apprezzare questi giochi come li ho apprezzati io.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Articoli correlati